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Ordini

Come effettuare gli ordini e come vengono gestiti

INTRODUZIONE

Il nostro nuovo sito rappresenta una svolta epocale nel modo di gestire gli ordini e di effettuare le spedizioni. Moltissimi clienti si chiedevano per quale motivo non avessimo adottato il famoso “carrello”, per consentire l’introduzione diretta degli ordini dal sito stesso. Fino ad ora l’ostacolo era rappresentato da questioni tecniche e non certo da una mancanza di volontà. La nostra ditta è un po’ particolare per due motivi: 1) trattiamo una quantità semplicemente impressionante di articoli; 2) abbiamo vari canali di uscita dei prodotti ed esattamente: vendita all’ingrosso, vendita per corrispondenza, vendita nel nostro famoso negozio di Verona. Poter indicare ai clienti la disponibilità dei singoli prodotti non era (e non è) cosa facile. Il solo fatto di avere in catalogo gli articoli di oltre 400 diverse case editrici la dice lunga su quanto sia difficile la gestione commerciale dei prodotti da noi trattati. Aggiungete il fatto che queste case sono per la maggior parte straniere (in genere americane, ma anche inglesi, tedesche, francesi, ecc.) e vi renderete conto che il traffico nel nostro magazzino è assai intenso. Desideriamo fornire alcuni dettagli sul nostro modo di lavorare ed alcune indicazioni utili per tutti i nostri clienti, non solo quelli nuovi, ma anche quelli di vecchia data.

ORDINI

Gli ordini possono essere effettuati a mezzo telefono (045-8000319), o via e-mail igiochideigrandiverona@giochiuniti.it). Gli ordini possono essere fatti direttamente sul sito, utilizzando l’apposito carrello. Per tutti gli articoli ordinabili si presenteranno 2 possibilità: disponibile subito, momentaneamente non disponibile. Nel primo caso la dicitura “disponibile subito” ed il colore verde dela carrello indicheranno che almeno un pezzo dell’articolo in questione è disponibile presso il ns. magazzino. Nel secondo caso troverete invece un’indicazione sui tempi medi di rifornimento per l’articolo in questione. I casi saranno i seguenti: rifornimenti settimanali: la casa produttrice è italiana e ci manda in media un rifornimento a settimana, per cui i tempi di attesa sono brevi rifornimenti mensili: rientrano in questa categoria gran parte degli articoli d’importazione. In genere riceviamo una grossa fornitura via aerea dagli USA ogni mese. Se l’articolo che vi interessa ha questa indicazione potrebbe diventare disponibile in pochi giorni, o in un mese (dipende da quanto siete “fortunati”). In alcuni casi può accadere che il ns. fornitore non abbia disponibile l’articolo in questione e che occorra attendere la spedizione successiva per riceverlo. Si tenga presente che molti articoli sono prodotti da case minori e spesso capita che anche i più grossi distributori americani non li abbiano tutti in magazzino. rifornimenti trimestrali: in questo caso dovrete avere pazienza. Ci sono alcune case minori che producono poche novità (anche un solo gioco all’anno!) e presso le quali ci riforniamo saltuariamente, in genere ogni 2-4 mesi circa. I tempi di attesa possono quindi essere lunghi. articolo “a richiesta” : la media dei prodotti normalmente disponibili presso di noi è di circa 12.000 articoli diversi (su oltre 25.000 presenti nel catalogo). Mentre alcune migliaia possono essere momentanemente esauriti, a causa della inevitabile “rotazione” dei prodotti in magazzino, altre migliaia sono prodotti che procuriamo solo su prenotazione. In questo caso la dicitura “a richiesta” indica che l’articolo viene da noi prenotato espressamente per il cliente, con tempi di attesa che, in media, possono andare da pochi giorni a 1 mese. In alcuni casi, se il ns. fornitore non ha disponibile quell’articolo, può volerci anche di più. Vi preghiamo di prenotare gli articoli a richiesta solo se siete realmente interessati, poiché si tratta di prodotti che normalmente non teniamo in magazzino.

CARRELLO

Il carrello vi consente di tenere memorizzati gli articoli che potenzialmente vorreste acquistare. Ovviamente se lasciate nel carrello alcuni giochi che vi apparivano come disponibili e rientrate nel sito dopo qualche giorno (o magari dopo qualche….minuto se siamo in periodi caldi, come quelli delle campagne-sconti!) può accadere che gli articoli in questione siano nel frattempo esauriti. Quando decidete di confermare l’ordine il programma vi mosterà la situazione per ogni singolo articolo, con un’apposita legenda colorata. Nel caso prenotiate, ad esempio, 4 pezzi dello stesso articolo e ce ne siano disponibili solo 3 il programma vi indicherà la effettiva disponibilità. A questo punto potrete decidere se variare l’ordine, o se confermarlo (nel qual caso il pezzo mancante verrà messo in prenotazione sulla vs. scheda ed inviato in seguito come “residuo d’ordine”). Tutti i prodotti disponibili verranno prelevati dai nostri magazzinieri e messi da parte fisicamente (in questo caso sul vs. residuo d’ordine appariranno in colore verde), in attesa di essere spediti. Salvo disposizioni diverse l’ordine viene evaso quando si raggiunge il “minimo”, che è di 20 Euro per le spedizioni ai privati e di 100 Euro per quelle ai negozianti. In caso contrario attenderemo di avere disponibili abbastanza articoli da giustificare l’invio.

SPESE SPEDIZIONE

Le spese variano a seconda che richiediate la spedizione in contrassegno (9 euro), o che paghiate con bonifico, o Paypal (6 euro). Tutte le spedizioni vengono effettuate a mezzo corriere Bartolini. Una cosa importante da tenere presente è questa: le spese vengono addebitate su ogni spedizione, a meno che essa contenga un “residuo d’ordine” (anche un solo articolo). In poche parole, se ordinate 10 giochi e ne abbiamo disponibili 8, i 2 mancanti, quando verranno inviati, non provocheranno ulteriori addebiti per le spese postali, anche se la spedizione dovesse contenere articoli ordinati successivamente. Se invece viene evaso un ordine successivo che NON contiene nessun residuo d’ordine il ns. sistema addebiterà le spese postali.Le spese applicate sono le seguenti: Spedizione contrassegno: 9,00 Euro Spedizione con pagamento tramite Paypa, o bonifico: 6,00 Euro

ERRORI / MERCE DIFETTOSA

Siamo sempre a vs. disposizione per risolvere qualsiasi eventuale errore nelle spedizioni e per rimpiazzare, sostituire o integrare eventuali articoli difettosi. Si prega di segnalare eventuali problemi per telefono, via fax, o via mail all’indirizzo igiochideigrandiverona@giochiuniti.it

GESTIONE ABBONAMENTI

Dal lontano 1981 gestiamo una grande quantità di abbonamenti alle riviste specializzate del nostro settore. Per sapere a quali riviste è possibile abbonarsi è sufficiente digitare la parola “abbonamento” nella casella della ricerca veloce (in alto a destra) della home-page. Gli abbonamenti per i negozianti vengono gestiti in modo molto semplice: mano a mano che ci arrivano numeri nuovi delle riviste alle quali è stato sottoscritto un abbonamento (che non richiede nessun pagamento anticipato) questi vengono da noi messi da parte e poi spediti alla prima occasione, ovvero quando c’è un ordine da evadere. E’ possibile in qualsiasi momento modificare le quantità, o sospendere gli abbonamenti in corso. Per quanto riguarda invece i clienti privati esistono 2 formule di abbonamento: 1) abbonamento anticipato. Con la prima spedizione in partenza (che può anche comprendere solamente il primo numero della rivista scelta) vengono addebitati 6 numeri. Tutti i numeri successivi vengono spediti mano a mano che arrivano con spese a ns. carico. Il cliente può richiedere il “rinnovo automatico”, che consiste nel fatto che quando l’abbonamento giunge al termine noi provvediamo automaticamente a rinnovarlo, senza che sia necessaria una conferma. E’ sempre possibile, ovviamente, sospendere in qualsiasi momento il “rinnovo automatico” con una semplice comunicazione. In questo caso l’abbonamento si esaurisce appena viene inviato l’ultimo numero 2) abbonamento normale. Le copie della rivista prescelta vengono inviate di volta in volta, fino a quando non ci viene comunicato di sospendere l’abbonamento, ma in questo caso si tenga presente che: a) le spedizioni avvnegono solo quando si raggiunge il minimo d’ordine (20 Euro, quindi spesso, se un numero costa ad esempio 8 Euro, attenderemo quello successivo e li spediremo insieme); b) le spese postali sono a carico del cliente per ogni singolo invio (a meno che esso non comprenda qualche eventuale residuo d’ordine, come precedentemente indicato) Abbonandosi presso di noi non si corrono rischi nel caso la rivista dovesse sospendere le pubblicazioni. Se questo avviene l’importo di ogni eventuale numero pre-pagato e non inviato viene accreditato sulla scheda del cliente, che potrà usufruire del credito come meglio crede.

MINIMO D’ORDINE

Come precedentemente indicato il minimo d’ordine è di 20 Euro per i clienti privati e di 100 Euro (al netto di sconti ed IVA) per i negozianti. Salvo situazioni particolari non evadiamo ordini sotto a questo importo. I residui d’ordine vengono inviati solo quando si raggiunge questa cifra minima. Nel caso dei clienti privati se entro 6 mesi non viene effettuato nessun altro ordine ed il residuo è d’importo inferiore a 20 euro esso viene automaticamente cancellato dal nostro programma.

DISPONIBILITA’ DEGLI ARTICOLI

Il nostro sito consente di visualizzare quali articoli sono immediatamente disponibili e, nel caso la vostra richiesta fosse per un numero di pezzi superiore a quelli effettivamente disponibili, quanti sono quelli che possiamo inviare. Ad esempio, se Marco ordina 4 copie di Risiko ed in magazzino ne abbiamo solo 3 nel carrello, quando viene finalizzato l’ordine, apparirà la scritta “3 disponibili”. Ovviamente Marco potrà modificare la sua richiesta, oppure confermarla sapendo che la quarta copia arriverà a parte. Occorre fare alcune considerazioni sulla disponibilità degli articoli: 1) nonostante l’impegno che abbiamo profuso nel rendere il più possibile preciso il nostro sistema possono sempre verificarsi degli errori. Ad esempio, se Marco ordina una copia di Bang ed il nostro programma indica che il gioco è disponibile perché magari ne è rimasta una sola copia in inventario, può accadere che in realtà la copia non sia presente in magazzino, o nel nostro punto vendita (ebbene sì, a volte avvengono quelle cose spiacevoli che si chiamano furti). 2) i clienti potranno sempre controllare lo stato dei loro ordini sul proprio account e verificare: a) cosa appare nella loro scheda come “ordinato”; b) cosa appare con il colore verde (articoli che i magazzinieri stanno mettendo da parte in quel momento); c) cosa appare come “spedito” o “fatturato”).
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